giovedì 31 ottobre 2024
La consigliera Anna Maria Anselmi (in foto) di Fratelli d’Italia tramite un’interrogazione lunedì scorso ha portato all’attenzione del consiglio comunale la pericolosità di alcuni passaggi pedonali presenti in città. In particolare, Anselmi ha riportato la pericolosità del passaggio pedonale su via Radici in Monte all'intersezione di via Regina Pacis e quello tra l'intersezione di via Repubblica e via Mazzini, per scarsa visibilità, e del passaggio pedonale in via Indipendenza che porta dalla piazzetta del condominio Mimosa al proseguimento interno di via Indipendenza verso i numeri civici 66 e altri. L’esponente di Fratelli d’Italia ha chiesto all’amministrazione se c’è l’intenzione di intervenire con urgenza nel mettere in sicurezza con l'illuminazione adeguata questi passaggi pedonali e se c’è la volontà di effettuare sopralluoghi in tutta la città per verificare se esistono criticità inerenti a passaggi pedonali resi pericolosi dall'assenza o dalla scarsa illuminazione.
“In merito alla richiesta di maggiore sicurezza e illuminazione per i tre attraversamenti pedonali segnalati, vogliamo rassicurarvi sul nostro impegno costante in questo ambito – ha detto l’assessore alla rigenerazione urbana, David Zilioli -. Siamo consapevoli dell'importanza di garantire la sicurezza degli utenti della strada fragili, in particolare dei pedoni, e per questo continueremo a porre particolare attenzione a questi interventi nelle nostre politiche. Per migliorare la situazione, ci avvarremo di calcoli illuminotecnici per valutare l’adeguatezza dell’illuminazione attuale e apportare eventuali miglioramenti, garantendo così una visibilità ottimale durante le ore notturne. Inoltre, lavoreremo sulla moderazione della velocità nei pressi di questi attraversamenti, implementando sistemi di segnaletica orizzontale e verticale e altre misure utili a garantire la sicurezza. I sopralluoghi con i tecnici ci permetteranno di monitorare da vicino queste situazioni storiche, già mappate, e di attuare ulteriori azioni specifiche per rispondere alle esigenze dei cittadini. La sicurezza dei pedoni è una priorità, e continueremo a investire impegno per migliorare questi punti critici della nostra città”.
Si è parlato di illuminazione pubblica anche con un’interrogazione a firma di Francesco Macchioni. Il consigliere della lista Macchioni ha segnalato come in certi periodi dell’anno l’illuminazione si accenda a “macchia di leopardo”, in ritardo e nello stesso tempo si spegne molto prima del dovuto. Nella risposta, l’assessora ai lavori pubblici Maria Raffaella Pennacchia ha spiegato come la sensazione di accensione a “macchia di leopardo” possa essere dovuta al fatto che i 185 comandi dislocati sulla città vengono aggiornati manualmente due volte all’anno, operando direttamente sul quadro stesso, e l’aggiornamento non avviene simultaneamente. Inoltre, l’assessora Pennacchia ha detto che le segnalazioni ricevute negli ultimi 3 mesi sono in numero e tipologia in linea con quelle ricevute in precedenza, e si tratta quindi di guasti fisiologici del sistema. Pennacchia ha precisato che la maggioranza sono riferite a problematiche dei quadri elettrici di zona, del distributore di energia elettrica o a lampade e pali danneggiati o non funzionanti.