venerdì 18 aprile 2025
Ieri la giunta comunale di Sassuolo ha approvato una delibera che avvia l’iter per l’introduzione della nuova modalità di pagamento dei parcheggi cittadini. In particolare, sarà possibile pagare i “posteggi blu” non solo tramite moneta ma anche direttamente dal cellulare tramite di un’applicazione collegata ad una carta di credito personale. I nuovi sistemi di pagamento, che dovranno essere individuati da Sgp, potranno essere vari per offrire diverse opportunità agli utenti. Le tariffe di sosta rimarranno invariate con la sola aggiunta dei costi di servizio a carico dell’utente. Il servizio dovrebbe essere attivo già entro l’estate: ““Si tratta di una novità per la nostra città – ha affermato l’assessore alla mobilità e trasporti, David Zilioli – che è già presente in numerose altre grandi realtà e che ci è sembrato assolutamente doveroso introdurre il prima possibile, che poi il nuovo piano della sosta confermerà in modo strutturato. Con la delibera approvata in giunta avviamo un iter che, comunque, non sarà lungo: contiamo di attivare il servizio già entro l’estate”.
Il pagamento tramite app su smartphone permetterà agli utenti di “allungare” o “accorciare” il tempo di permanenza senza doversi spostare. Gli agenti di polizia locale saranno dotati di apposito sistema che permetterà loro di verificare l’avvenuto pagamento anche senza l’esposizione del biglietto sul cruscotto.
“Questo nuovo sistema – conclude l’assessore David Zilioli – punta ad incentivare e a facilitare la frequentazione del centro storico, sia per i visitatori che per gli stessi commercianti”.