sassuolo oggi quotidiano on line di informazione.
ULTIMA EDIZIONE DEL TG
 

Cultura Senza Barriere: a Sassuolo un progetto di welfare culturale

Cultura Senza Barriere: a Sassuolo un progetto di welfare culturale

giovedì 14 novembre 2024

A fine mese prenderà il via “Cultura Senza Barriere”, un progetto di welfare culturale che si pone l’obiettivo di rendere la cultura accessibile alle persone fragili, favorire il benessere psicofisico attraverso l’esperienza culturale in un contesto storico di grande valore, stimolare l’interesse e la curiosità per l’arte, la storia e la bellezza, rafforzare il senso di appartenenza alla comunità attraverso attività condivise e guidate. Il progetto è nato dalla collaborazione tra Comune di Sassuolo, Gallerie Estensi, Fondazione Teatro Carani, coinvolgendo i settori del welfare e della cultura, con il supporto dei servizi sociali in carico all’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico. 
All'interno del progetto, il 30 novembre è in programma una visita al Palazzo Ducale gratuita per diversi gruppi di persone fragili e/o persone che supportano la fragilità nell’ambito della nostra comunità. Saranno garantite visite guidate accessibili, con il supporto di guide esperte e operatori sociali.
Inoltre, grazie alla collaborazione con la Fondazione Teatro Carani che ha vinto un bando della Fondazione di Modena, sono stati resi disponibili 50 biglietti gratuiti per permettere loro la partecipazione agli spettacoli della stagione teatrale.
Queste iniziative sono le prime di un percorso che si intende allargare ad altre realtà ed associazioni culturali. 



 


  • Impresa funebre
  • Volley Sassuolo

  • Fiorano Oggi