sassuolo oggi quotidiano on line di informazione.
ULTIMA EDIZIONE DEL TG
 

Il progetto per il miglioramento della viabilità al Polo Scolastico

Il progetto per il miglioramento della viabilità al Polo Scolastico

martedì 23 luglio 2024

Nella seduta dello scorso giovedì la Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo dell’intervento di miglioramento della viabilità presso il Polo Scolastico. Per fluidificare la circolazione, soprattutto del trasporto pubblico durante gli orari di ingresso e uscita degli studenti, infatti, si prevede di differenziare i flussi di traffico in ingresso al Polo mediante una zona pedonale, che collega via Nievo a piazza Falcone e Borsellino, in modo da limitare il traffico delle auto private. Inoltre con lo spostamento delle fermate degli autobus (specie quelli della fermata Piscine, di via Nievo e di via Falcone e Borsellino) nei pressi dell’Istituto Volta si riducono al minimo le possibilità di interferenze tra flussi pedonali, e quelli di auto e autobus. Per incentivare i privati cittadini ad utilizzare in maniera corretta le corsie di marcia e gli spazi di sosta, lo spazio che precedentemente ospitava gli stalli degli autobus sarà convertito in parcheggio di sosta breve per il carico e scarico degli studenti. Inoltre si prevede di installare due varchi con lettura targhe: uno su via Falcone e Borsellino direzione nord e l’altro su via Montanara (nella zona di ampliamento del Formiggini). Prevista anche l’installazione di quattro semafori di cui uno a chiamata con sensore; in primo luogo per bloccare il traffico veicolare in uscita dai parcheggi Falcone e Borsellino e quello del PalaPaganelli; in secondo luogo per agevolare l’uscita dei bus da via Falcone e Borsellino in direzione sud. Altri due semafori a chiamata saranno installati in prossimità del varco di piazza Falcone e Borsellino.
Tra gli interventi anche la messa in sicurezza del percorso ciclo-pedonale di via Nievo e la realizzazione di interventi di ricucitura con le piste esistenti in direzione nord di via Falcone e Borsellino e di messa in sicurezza (con cordoli stradali). Questi interventi di prolungamento e deviazione della pista ciclabile implicheranno l’eliminazione di diverse porzioni di aiuole. Infine, sarà istituita una nuova configurazione dei sensi di marcia nel parcheggio Falcone e Borsellino per agevolare l’ingresso dalla rotatoria su via Ippolito Nievo e l’uscita dal parcheggio stesso.
Il cantiere avrà una durata di 45 giorni consecutivi, in modo da terminare l’intervento prima dell’inizio delle attività scolastiche. Le procedure di aggiudicazione saranno concluse entro la fine del mese, mentre la spesa complessiva ammonta a 300.000 euro (50.000 a carico del Comune, 200.000 a carico dell’Agenzia per la Mobilità; 50.000 a carico della provincia di Modena).





 


  • Impresa funebre
  • Volley Sassuolo

  • Fiorano Oggi