sassuolo oggi quotidiano on line di informazione.
ULTIMA EDIZIONE DEL TG
 

Lastra prodotta con impiego di idrogeno verde: via ai test all’H2 Factory di Iris Ceramica Group

Lastra prodotta con impiego di idrogeno verde: via ai test all’H2 Factory di Iris Ceramica Group

giovedì 11 luglio 2024

Dal distretto Ceramico arriva la prima lastra in ceramica al mondo realizzata attraverso l’impiego di una miscela di idrogeno verde (idrogeno ottenuto utilizzando energia rinnovabile) e gas naturale. Si tratta di una lastra con una superficie di 3,2 metri di lunghezza, 1,6 metri di larghezza e uno spessore di 12 millimetri prodotta da Iris Ceramica Group ed Edison Next, società del Gruppo Edison che accompagna clienti e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica. La lastra è stata realizzata nell’H2 Factory, il nuovo stabilimento di Castellarano. 
“L’inizio di questa fase rappresenta un passo concreto verso il net zero per un settore industriale particolarmente energivoro come quello ceramico – afferma Giovanni Brianza CEO di Edison Next -. Si tratta della dimostrazione che mettendo in campo tecnologia e innovazione, ma anche competenze e determinazione, si possono raggiungere risultati importanti anche in ambiti in cui la sfida risulta difficile, poiché richiede un ripensamento dell’intero processo produttivo e l’utilizzo di tecnologie più prospettiche, come l’idrogeno”. In questa prima fase l’obiettivo è approfondire l’utilizzo della tecnologia per la produzione di lastre in ceramica attraverso l’impiego di idrogeno verde e, al contempo, verificare il comportamento del materiale nella fase di cottura. “La fase di test ci servirà per mettere a punto il processo di produzione per poi passare alla fase successiva che ci permetterà di aumentare sempre più la percentuale di idrogeno verde fino al 50% con il sistema di produzione che Edison Next sta realizzando su misura per noi – dichiara Federica Minozzi CEO di Iris Ceramica Group -. Siamo di fronte ad una partnership di grande valore e siamo orgogliosi che questo traguardo sia frutto di un lavoro di squadra di tutta la filiera, un esempio virtuoso di sostenibilità integrata. Auspichiamo che altre aziende possano seguire il nostro percorso per poter veramente fare sistema e divenire un driver di cambiamento a livello nazionale, ma non solo”.
In parallelo alla fase di test, Edison Next avvierà nei prossimi mesi le attività necessarie all’installazione del sistema definitivo, ovvero un impianto di produzione di idrogeno verde tramite elettrolisi di capacità pari a 1 MW in grado di produrre circa 132 tonnellate di idrogeno verde all’anno, che andranno ad alimentare il forno con una miscelazione di metano e idrogeno verde fino a circa il 50%. Il sistema di produzione di idrogeno verde in via di realizzazione da parte di Edison Next è già pensato per consentire un ulteriore raddoppio della produzione di idrogeno verde che permetterà di alimentare un nuovo forno 100% idrogeno già allo studio. 



 


  • Volley Sassuolo
  • Impresa funebre

  • Fiorano Oggi